Ceced Italia: 2017 anno positivo per gli elettrodomestici

L'anno 2017 registra un buon andamento nella maggior parte dei comparti del settore. Parlando di grandi elettrodomestici, il migliore risultato è quello dei forni da incasso con la funzione vapore, con un + 48% a valore

Ceced Italia, l'associazione nazionale dei produttori di apparecchi domestici e professionali, ha presentato la scorsa settimana i dati di mercato del 2017 .
Un anno che ha registrato in generale un trend positivo, con alcuni comparti che spiccano nettamente sugli altri, tra cui quello professionale, cresciuto a seconda delle tipologie tra l' +8 e il + 12%, e quello dei sistemi per il riscaldamento a biomassa che ha messo a segno una crescita a due cifre, compresa tra il +10 e il +15%.

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, i dati di sell-in presentati da Manuela Soffientini, in qualità di presidente di Ceced Italia, parlano invece di tenuta con un +0,8%.
Un dato che è la media tra valori molto diversi se si entra nel dettaglio delle varie tipologie: in leggero calo le lavabiancheria (-0,9%), aumento dei prodotti meno penetrati come lavastoviglie, + 5%, e asciugabiancheria (+2%), e leggero rialzo per frigoriferi (+2,1%) e forni a +2,4%.

Il leggero miglioramento della situazione economica generale in Italia e il "sostegno fiscale che ha favorito la sostituzione", come ha ricordato Manuela Soffientini, si riflette, in un leggero aumento anche del sell-out 2017 (dato GfK su di un panel uguale a quello del sell-in Ceced Italia) che è pari a +2,2%.
Forte l’incremento dei prodotti connessi, più ecologici e performanti, che però non riescono a compensare la diminuzione del prezzo medio: da -0,4% nel 2016 è diventato -3,1% nel 2017 (dati GfK).

Sempre parlando di sell-out e entrando nel dettaglio delle famiglie di prodotto, il lavaggio cresce grazie a prodotti con un basso tasso di penetrazione: asciugatrici (+6,6% a unità) e lavastoviglie (+5,1% a unità). Buona performance del freddo a unità (+4,2% i frigoriferi e +3,6% i congelatori), ma si registra un marcato gap tra andamento a unità e andamento a valore, che nel caso dei congelatori è piuttosto rilevante (trend a valore: -4,1%).

Cresce, invece, sotto tutti i punti di vista la cottura da incasso, con buone performance sia nel canale eldom sia nei mobilieri. A guidare la volata si confermano nuovamente i prodotti più innovativi: piani a induzione (+22% a valore), forni con funzione di pulizia pirolitica (+26% a valore) e forni dotati di funzione cottura a vapore (+48% a valore).
Nel 2017 si stanno inoltre affermando anche in Italia prodotti innovativi e top di gamma quali i piani a induzione aspiranti, con la cappa integrata.

Andamento sostanzialmente stabile a unità (+0,8%) per le lavatrici, anche se la performance a valore risulta decisamente negativa (-3%) nonostante sia proprio questo l'ambito che ha visto l’affermarsi dei modelli connessi smart, che hanno raggiunto ormai un’importanza del 23% sul totale.  Un segno di come il mercato, sia ormai in stato di "promozione " permanente e non sia capace di creare valore neppure con prodotti altamente innovativi.
A proposito di attività promozionali, è da segnalare il boom registrato durante il mese di novembre, grazie al fenomeno Black Friday, di cui si è avvantaggiato particolarmente il canale dell'on line che in questo periodo ha raggiunto un picco di importanza del 12% sul totale delle unità vendute.  Nel corso dell'anno, l’impatto dell’e-commerce (composto da Click&Mortar e Pure Players) ha comunque raggiunto un’importanza a unità del 9% -la metà circa della media europea- registrando un trend di crescita del +25% rispetto all’anno precedente.

"Il Black friday  è orami diventato una Black week, penalizzando, però, l'attività natalizia", ha commentato Manuela Soffientini. "In generale, stiamo assistendo a una dinamica del valore negativa e il prezzo medio è sceso del 3.1. Le ragioni vanno ricercati proprio in una promozionalità elevata e patologica, ancora meno virtuosa se si considera che stiamo parlando prevalentemente di un mercato di sostituzione".  Anche la relazione di Roberto Fogliato, di GFK, ha evidenziato come "In volume ci siano crescite anche sostenute ma in valore sono stati registrati dei rallentamenti. Un erosione del prezzo che continua da 18 mesi". 

La prospettiva, invece, si rovescia se l'attenzione  si concentra sulla produzione: l'Italia perde ancora quote, perché i processi delocalizzazione stanno accelerando, ma si  focalizza sui prodotti ad alto valore, soprattutto nella cottura.  Anche la componentistica segna con il suo andamento positivo il nuovo ciclo positivo sostenuto dalle tecnologie più evolute.

L'incontro è stata anche l'occasione per Marco Imparato, direttore generale di Ceced Italia, di ribadire l'importanza dell'evoluzione tecnologica in un ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare. Anche l'introduzione della nuova etichetta energetica, che per il freddo e il lavaggio sarà effettiva da gennaio 2019, sottolinea la battaglia che il comparto sta facendo a favore dell'efficienza, tutto a beneficio del consumatore e dell'ambiente.

Nella foto di apertura, il forno AEG multifunzione con funzione a vapore aggiuntiva e sistema di cottura sottovuoto.