Cassetti e cestoni ad alte prestazioni

Design e funzionalità caratterizzano gli elementi più nascosti di una cucina

Sono belli da vedere oltre che pratici e risolutivi per lo stivaggio. Si parla dei cestoni e dei cassetti attrezzati dei modelli cucina più esclusivi, che abbinano - alla tecnologia offerta dai sistemi in metallo scorrevoli, speciali dotazioni create su disegno proprio dalle stesse aziende produttrici di cucine. Ecco quindi alcune delle soluzioni più nuove, tra cui spiccano i particolari contenitori in legno sezionati da mini e macro scomparti per ordinare in modo preciso posate, utensili, coltelli, barattolini in vetro per spezie ed anche per capsule di caffé. Come propone Ernestomeda con la nuova collezione Surf (foto in apertura).

ERNESTOMEDA

L'azienda, oltre a nuovi sistema cucina, propone anche le nuove attrezzature Surf per cassetti, dotati di sponde Legrabox. Le attrezzature Surf sono caratterizzate da una struttura in alluminio anodizzato Peltrox, scelto in abbinamento al colore laccato Effetto Metallo Titanium e al tono antracite delle sponde in Legrabox. Surf comprende elementi in legno disponibili in diverse finiture: scura, chiara, intermedia e total white. A Eurocucina, la finitura presentata è la nuova finitura Rovere Nordic - foto sopra- Grazie all'ampia scelta di elementi e alla fruibilità dei divisori removibili di diverse dimensioni, gli spazi interni dei cassetti sono modulabili e personalizzabili in base alle più svariate esigenze per garantire ordine, capienza e funzionalità.

Un'altra versione delle attrezzature per cassetti Surf, di Ernestomeda

 

TEAM 7
Il sistema di suddivisione cassetti di Team 7 per la cucina Loft

Con gli speciali inserti, gli interni dei cassetti della cucine Team 7 si possono personalizzare in modo semplice e molto vario. Inoltre, con la combinazione intelligente tra legno e alluminio, i nuovi accessori interni hanno ora un aspetto particolarmente fine ed elegante. Gli inserti portaoggetti composti da singoli moduli, come il ceppo per coltelli, il portaspezie e il portarotoli possono essere inseriti e adattati esattamente secondo i desideri e le necessità del singolo cliente. Tra gli accessori interni per cassetti, può essere integrato addirittura uno speciale tagliere in legno massello. Tra le attrezzature per i cassetti, risulta speciale l'inserto portaoggetti dalle forme organiche, in legno massello, con incavi tondi (nelle prime 2 foto della gallery qui sotto), utiliper accogliere tutte le piccole cose che si accumulano in una cucina come spaghi, elastici, fiammiferi, graffette, ecc.

 

ZAMPIERI
I cestoni attrezzati inseriti nella cucina Segni, di Zampieri

L'azienda offre una gamma di attrezzature ed elementi speciali che ottimizzano lo spazio di contenimento e la sistemazione di oggetti e utensili semplificando la vita in cucina. Le soluzioni proposte per organizzare al meglio gli spazi riflettono la massima cura dei dettagli e la meticolosa scelta dei materiali che Zampieri rivolge agli interni tanto quanto agli esterni delle sue cucine. I cassettoni sono corredati da divisori, porta-utensili, porta-barattoli, porta-stoviglie.

I cestoni attrezzati di Zampieri, inseriti nella cucina XP

 

ASTRA

Progetto Pegaso, della collezione Elite, unisce ricerca e tradizione in un sistema in equilibrio tra design e artigianalità. Programma d'arredo alta qualità, con eleganti ante in legno a cornice, Pegaso si pregia di complementi e dettagli speciali. Come l’imponente cappa Royal laccata nella tonalità della cucina, che si caratterizza per i capitelli “a calice” accessoriati con cestelli estraibili in filo metallico cromato. Tutti gli interni della cucina sono attrezzati con il comfort dei sistemi di apertura BLUM, che assicurano grande stabilità e silenziosità. Tra le varie attrezzature, la base sottolavello accessoriata con la pattumiera Modular Sink di Essetre e i cestoni con cassetto interno (foto nella gallery sotto),

 

ARCLINEA
I cestoni attrezzati della cucina Italia, di Arclinea

Cucina professionale progettata da Antonio Citterio l’ambiente domestico, Italia offre le prestazioni di una cucina di un ristorante. L’acciaio è il materiale impiegato per i blocchi operativo professionale di Italia, profondo 70 cm. Nella foto, il blocco a destra è pensato per ospitare due lavelli differenziati, lavaggio e preparazione, per non mettere a contatto con i cibi i detersivi e gli altri materiali usati per la pulizia delle stoviglie; al centro, la grande cottura a cinque fuochi, con griglie in ghisa. Dentro i cestoni, i cassetti prevedono portaposate e in legno con scomparti dimensionati ad hoc per le diverse tipologie di utensili. La zona inferiore dei cestoni è concepita per i carichi più pesanti come piatti e bottiglie oppure con contenitori per la raccolta differenziata.

I blocchi operavi Italia. di Arclinea