Brera Design District: presentato il programma per la Design Week milanese 2018

Dal 17 al 22 aprile, a Milano, durante la Design Week 2018, Brera sarà animata dai progetti speciali e dalle iniziative culturali promossi da Brera Design District insieme ad oltre 130 aziende

Un albero da abbracciare, letteralmente, che di notte restituisce "l'affettto" ricevuto illuminandosi; un tram allestito con tessuti damascati come un salotto; un gigantesco disco luminoso come elemento di attrazione per uno degli info point; una mostra con i migliori design district del mondo. E poi, i Souvenir Milano, oggetti cult a edizione limitata creati da 12 designer; una mostra sul design brasiliano, con i progetti di 65 designer del Brasile; il Brera Design Apartment, con una collezione di pezzi unici; il premio Lezioni di Design; la Press Lounge ubicata presso Casa Corriere e, ancora, incontri, eventi workshop e molti altri progetti speciali e iniziative culturali, oltre alla partecipazione  -fino ad oggi - di 130 tra aziende nazionali e internazionali e showroom del Distretto. Tutto questo, e tanto ancora, rientra nel programma presentato, per la design week nel circuito del Fuorisalone, dal Brera Design District, che quest'anno giungerà alla sua la nona edizione consolidando così il suo il ruolo di importante Distretto di promozione del design in Italia e dotandosi sempre più di un’identità precisa grazie al dialogo con professionisti e brand, investitori, sponsor ed espositori temporanei. A coordinare tutta l’operazione, Studiolabo, agenzia e studio creativo formato da professionisti specializzati in design della comunicazione.

Un momento della conferenza stampa del Brera Design District presso Casa Corriere del Corriere della Sera, a Milano

I tre ambasciatori di Brera Design District 

Tema dell'edizione 2018 della Design Week di Brera Design district sarà l'empatia - o più precisamente “Be Human: progettare con empatia”. Facoltà capace di muovere le emozioni e la creatività, il "l’empatia - intesa come capacità di assumere la prospettiva di un altro - è diffusa in molti ambiti della nostra società e anche nel design che ha la missione di coniugare utilità e bellezza», ha raccontato Giannantonio Mezzetti, presidente di Fondazione Empatia Milano. In quest'ottica sono stati scelti i tre ambassador di Brera Design District di quest'anno: Cristina Celestino, Elena Salmistraro, Daniele Lago, talenti che credono nell’aspetto emozionale del design e nell’ empatia che si crea tra gli oggetti, i luoghi e le persone, e tutti presenti con un progetto nel Distretto. Cristina Celestino è ambasciatrice in virtù della "la sua visione estetica e progettuale delicata, emozionale ed evocativa, che su intreccia alla formazione di architetto con un raffinato gusto personale per il bello"; Elena Salmistraro, invece, "pone al centro l’aspetto artistico per arrivare a suscitare sensazioni e nutrire l’anima attraverso il design e per trasmettere la poesia che l’ha ispirata; Daniele Lago infine, esempio d’interazione tra progetto, prodotto e persone, "da sempre intende il design come progettazione di esperienze; ha cambiato gli schemi con la formula dell’Appartamento Lago, nato a Brera nel 2009".

Il progetto di Elena Salmistraro  "Don’t Call Me… Dafne", creato per Timberland,  proporrà un albero tecnologico da abbracciare

Strumenti per il pubblico

Per orientarsi tra gli eventi del Brera Design District è stato progettato un sistema di strumenti:
- Mappa degli eventi accompagnata da una guida di circa 140 pagine con descrizione degli stessi, approfondimenti e contenuti editoriali. In distribuzione gratuita in tutto il circuito e nei due infopoint;
- Sito internet e canali social (Facebook, Instagram) dedicati, con la segnalazione degli eventi quotidiani e promozione delle attività;
- Instagram brera diary: raccolta di immagini tramite #BreraDesignDistrict;
- App ufficiale Fuorisalone.it con sezione dedicata al circuito Brera Design District;
- Infopoint presenti in Largo la Foppa e Largo Treves, studiati insieme all’azienda C.M.C. 2.0 per accogliere il pubblico del Fuorisalone fornendo informazioni sul progetto e dando indicazione degli eventi in programma;
- Segnaletica sul territorio composta da bandiere a filare per la marcatura dei confini del territorio e le vieprincipali;
- Totem segnalatori all’ingresso di ogni singolo evento.

Link di riferimento

Sito web : www.breradesigndistrict.it
Sito web dedicato all’evento Design Week : www.breradesignweek.it
Facebook official page : www.facebook.com/breradesigndistrict
Instagram: http://instagram.com/breradesigndistrict
Hashtag: #BreraDesignWeek / #BreraDesignDistrict

La Brera Design Night, notte bianca del quartiere, si svolgerà venerdì 20 aprile con l'apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.

Le bandiere di Brera Design District in via Solferino nel 2017 - Foto: © MattiaVacca

Brera Design District fa parte del Comitato Milano Fuorisalone, nato per la tutela e comunicazione corale degli eventi Fuorisalone, che si concretizza con la pubblicazione dei contenuti in pagine dedicate sulla piattaforma Fuorisalone.it. Il Comitato Milano Fuorisalone è composto da: Brera Design District, 5Vie, Fuorisalone.it, Porta Venezia in Design, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Projects, Zona Sant’Ambrogio, La Triennale di Milano, Base Milano, InBovisa, Oriental Design Week e Milano Space Makers

Le illustrazioni per l’identità visiva Brera Design Week 2018 sono state realizzate da Federico Conti Picamus, giovane graphic designer e illustratore che ha disegnato la mappa e una serie di personaggi e luoghi iconici di Brera.

Il Logo di Brer Design District