Bompani, l’azienda ecosostenibile che produrrà il “forno perfetto”

Brand d'eccellenza del settore elettrodomestico, Bompani si impegna - in sinergia con l’Università di Modena e Reggio Emilia - in un progetto di investimenti volti a sviluppare una nuova linea di prodotti per la cottura e a rendere la produzione ancora più sostenibile. Incrementando anche il numero di posti lavoro

Con oltre 30 milioni di fatturato, 200 lavoratori e una produzione interamente nazionale, Bompani ambisce a diventare il marchio dell’elettrodomestico italiano e annuncia l’avvio di un programma di investimenti per oltre 5 milioni di euro nei prossimi tre anni. Centrale il ruolo della Regione Emilia Romagna, che tramite la legge 14 del 2014 finanzia - con oltre 1,5 milioni di euro - attività di ricerca e sviluppo, e di tutela dell’ambiente. Entrando più nello specifico del progetto, per l'attività di ricerca è stato previsto il lancio di una nuova linea di prodotti che ridefineranno l’eccellenza nella cottura grazie alla sinergia fra la competenza di Bompani e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, già maturata e sperimentata con successo dal dipartimento di ingegneria nell’automotive. L'intervento ambientale, invece, renderà la fabbrica di Ostellato autonoma dal punto di vista energetico grazie all'installazione di 20mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici per alimentare la produzione.

Bompani - che ha appena inaugurato la nuova sede di Modena, dal 2015 ha effettuato circa 70 assunzioni, favorendo così il ricambio generazionale, nel 2016 è tornata all’equilibrio economico con un fatturato di 30 milioni di euro. E per i prossimi tre anni lancia nuovi investimenti per oltre 5 milioni di euro. Forte della propria tradizione, Bompani ha quindi cambiato  rotta ed anche il suo "capitano". Il nuovo AD di Bompani è Enrico Vento (nella FOTO in apertura), imprenditore con un passato da manager che nel 2013 ha acquisito l’Azienda presentando un piano di risanamento e di rilancio, unendo la propria storia personale con quella dell’azienda e del territorio. Ciò ha portato il marchio Bompani a focalizzarsi solo su prodotti italiani di qualità destinati all’Italia, ma anche ai mercati esteri nei quali trova grande spazio la bellezza e lo stile di vita italiano. Bompani esporta così il 90% della produzione di cucine e forni - che rappresentano il core business aziendale.

Bompani e Unimore studiano il “forno perfetto”

Il comparto produzione forni di Bompani

Il “forno perfetto” è l’immagine scelta da Enrico Vento per la ridefinizione di un nuovo punto di riferimento nella cottura. Il compito è affidato a un team Bompani, affiancato da ricercatori e ingegneri dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Il progetto è finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna e quello derivante dal piano nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, e genererà da subito 20 posti di lavoro e porterà dentro all’azienda almeno 5 ingegneri laureati. La sinergia fra Bompani e Unimore permetterà di trasferire le conoscenze della progettazione e simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics), già sperimentata nell’automotive e nel settore aerospaziale, ai forni delle cucine di casa per migliorare prestazioni e risultati di cottura. Nascerà così una linea di prodotti completamente nuova e altamente performante.

A capo del progetto, Enrico Vento, AD di Bompani, che parte da una convinzione precisa: “L’uomo ha sviluppato la propria intelligenza grazie al governo del fuoco che gli ha permesso la cottura dei cibi – le tecniche di cottura si sono evolute dal forno scavato nell’argilla del terreno al forno di casa", afferma Enrico Vento. "Purtroppo, dopo il grande successo iniziale, i forni di oggi hanno dimostrato poca capacità di evoluzione. Noi crediamo che il forno possa ancora andare verso la perfezione – grazie alla collaborazione con i ricercatori universitari vogliamo unire le nostre conoscenze, quelle sulla fluido e termodinamica e quelle della scienza della cottura. Vogliamo creare il “forno perfetto” – un forno dalle caratteristiche di cottura uniche: massima uniformità, il più efficiente sfruttamento dell’energia per i minori consumi, il governo di tutte le variabili necessarie per una cottura eccellente, la combinazione con gli strumenti adatti a ogni singola cottura, l’integrazione con tutti gli altri elettrodomestici. Chi può farlo se non noi italiani?” L’Emilia avrà quindi a breve un nuovo primato: sarà non solo la patria dei motori più veloci, ma anche della cottura perfetta. Con un'affermazione inequivocabile - “il marchio Bompani è solo per gli elettrodomestici prodotti in fabbriche italiane”- Enrico Vento intende sottolineare la qualità degli elettrodomestici per la cottura Bompani, che vengono prodotti solo in Italia, nello stabilimento Bompani in provincia di Ferrara, mentre i frigoriferi e le lavatrici negli stabilimenti partner di Nocera Umbra e Fabriano. Enrico Vento spiega con passione anche la logica di questa scelta: “Quando i consumatori scelgono prodotti di importazione a basso costo impoveriscono le nostre fabbriche, i lavoratori e l’economia nazionale. L'Italia ha una lunga e solida tradizione nella produzione di elettrodomestici ed è ancora il principale produttore europeo. L’elettrodomestico rappresenta la seconda industria manifatturiera italiana dopo l’auto. La qualità delle produzioni italiane è imbattuta. Tutto ciò che esce dalle fabbriche italiane Bompani è espressione e frutto della bellezza e dal saper vivere italiano”. A tutto ciò si aggiunge la nostra passione in cucina: “Solo noi italiani sappiamo come esaltare un modo di vivere, di mangiare e cucinare italiano”, continua Vento.

Una fabbrica ecosostenibile

Oggetto dell'intervento di riqualificazione delle strutture produttive Bompani è la fabbrica di Ostellato, che per ora lavora sotto un tetto che consuma molto gas e molta energia per riscaldare e raffreddare i 30 mila mq della fabbrica e soprattutto per alimentare la produzione. “Trasformeremo questo tetto in un generatore di energia rinnovabile che renderà la fabbrica autonoma dal punto di vista energetico", afferma Enrico Vento. "Sfrutteremo il calore prodotto dai nostri impianti per riscaldare gli ambienti, ridurremo le dispersioni del 30%, smaltiremo tutto l’amianto. Un passo verso una fabbrica pulita e sostenibile. Altri ne faremo andando ad affrontare ogni singolo aspetto del nostro processo creativo e produttivo.”
I lavori sono già iniziati. L’impianto fotovoltaico alla base del progetto sarà realizzato grazie anche al citato bando regionale: una superficie di oltre 20 mila metri quadrati vedrà nascere un impianto con una potenza di circa 1 MW. L’energia prodotta sarà tutta dedicata all’autoconsumo e permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 784 tonnellate l’anno, che corrispondono a circa 300 tonnellate di petrolio risparmiate.

La sinergia con la Regione Emilia-Romagna

Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive, afferma: "L'accordo di sviluppo con Bompani, a cui stiamo dando seguito in base all'esito del primo bando sulla Legge regionale 14/2014 ("Accordo per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese"), è particolarmente significativo perché segna il rilancio produttivo di un'azienda storica puntando su innovazione e ricerca". 

Sottolinea l’importanza dell’azienda per il territorio ferrarese anche il sindaco Ostellato, nonché vicepresidente della provincia di Ferrara, Andrea Marchi. “Bompani è una realtà di fondamentale importanza per il territorio di Ostellato e dei comuni limitrofi; rappresenta il primo insediamento industriale del dopoguerra, arrivato ad avere 800 dipendenti. Attualmente, con circa 200 lavoratori riveste un ruolo di primo piano nel panorama economico locale e provinciale. Va dato certamente atto alla governance dell'azienda di avere operato un rilancio e una ricollocazione di Bompani che solo alcuni anni fa versava in bel altre condizioni e con scarsissime prospettive, anche sotto il profilo del mantenimento dell'occupazione. Oggi parliamo di un'azienda che ha conservato, e anzi aumentato, l'occupazione. Credo infine che non vada sottovalutato un ulteriore aspetto: Bompani, con i suoi prodotti interamente fabbricati in Italia si sta sempre più configurando come un autorevole ambasciatore del Made in Italy nel mondo, con non residuali ricadute sotto il profilo dell'immagine”.