Bertazzoni chiude il 2018 con un incremento nelle vendite del 3.4%

L’azienda realizza più del 90% del fatturato all'estero e il mercato di maggiore espansione si conferma essere il Nord America, dove la crescita sfiora il 30%

L’azienda emiliana produce elettrodomestici per la cottura da 136 anni e è guidata dalla famiglia Bertazzoni da 6 generazioni. Per il 2018 ha realizzato un fatturato di 79 milioni di euro con un incremento nelle vendite del +3,4 % rispetto al 2017, grazie al posizionamento alto di gamma, rafforzato dal lancio dei nuovi prodotti built-in per la cottura, freddo e lavaggio.
Tutte le attività si concentrano presso la sede di Guastalla, recentemente rinnovata con un investimento di 20 milioni di euro, che ha consentito di ammodernare le piattaforme produttive e sostenere la fabbricazione di oltre 200 mila pezzi all'anno, direttamente a traino delle richieste del mercato.

Per far fronte alla sempre maggiore concorrenza da parte dei mercati emergenti, abbiamo scelto di concentrare gli sforzi sul mercato dei prodotti premium, andando a colpire il target lusso, spostandoci gradualmente dalle produzioni a basso valore aggiunto e aumentando il valore medio del prodotto in vendita”, afferma Paolo Bertazzoni, quinta generazione e CEO dell’Azienda. “Grazie al know-how ingegneristico e all'attenzione al design, combiniamo la produzione industriale alla sartorialità tipica dell’artigianato italiano”.

Da sempre espressione del made in Italy nel mondo con i suoi prodotti distintivi e di qualità, Bertazzoni realizza più del 90% del fatturato all'estero. Mercato principale e in grande espansione rimane il Nord America che, anche nel 2018, ha registrato un ottimo tasso di crescita con +29,6% e una performance particolarmente significativa negli Stati Uniti. Percentuali di crescita molto apprezzabili arrivano anche dalle aree America Latina, Africa e Mediterraneo. L’Europa ha segnato un +3,8% del fatturato durante l’anno appena concluso rispetto all'anno precedente. L’area medio orientale conferma il momento di difficoltà, dovuto al contesto socio-economico e all'instabilità politica, penalizzando fortemente la crescita generale dell’azienda.

La nostra espansione sul mercato è dettata da scelte strategiche ben delineate anche in termini di tipologie di prodotto. Abbiamo, infatti, arricchito le nostre serie con prodotti freddo e lavaggio, coordinandoli con il linguaggio estetico dei prodotti dedicati alla cottura, per creare una suite completa di elettrodomestici Bertazzoni. La risposta è ottima poiché il consumatore ha la possibilità di creare un ambiente cucina completo, dal design raffinato e con features innovative ”, prosegue Paolo Bertazzoni.

Una direttrice di crescita molto importante per l’azienda è quella del canale contract, soprattutto in mercati come Stati Uniti, Medio Oriente e Asia in cui questa tipologia di business è sviluppata e consente al brand di essere presente in abitazioni con un arredamento di lusso ricercato.

Insieme al lancio dei nuovi prodotti built-in in occasione di Eurocucina, il 2018 ha segnato anche un altro importante traguardo per la storica azienda di elettrodomestici di Guastalla: la vittoria del prestigioso riconoscimento Red Dot Award per il design della cucina free-standing Bertazzoni color Rosso della Serie Professional.