B&B acquisisce la maggioranza di Arclinea: nasce un nuovo player del design

Investindustrial, attraverso B&B Italia, diventa socio di maggioranza di Arclinea: una partnership tra due eccellenze del design made in Italy per incrementare lo sviluppo strategico sui mercati mondiali

Investindustrial ha firmato un accordo per diventare partner di Arclinea (Arclinea Arredamenti S.p.A.), azienda italiana leader nel settore dell’arredo cucine di design di alta gamma. L’operazione si concretizzerà attraverso l’acquisizione da parte di B&B Italia (controllata da Investindustrial), della maggioranza di Arclinea. Una quota di minoranza della società continuerà a far capo alla famiglia Fortuna (attuale azionista unico di Arclinea), che resterà alla conduzione operativa della stessa, con Silvio Fortuna nel ruolo di Presidente.

Grazie a questo accordo, Investindustrial crea un player nell’arredo di design da oltre 200 milioni di euro di fatturato, con una quota di export di circa l’85% e una presenza globale in oltre 80 paesi nel mondo. L’operazione offrirà a B&B Italia - da 50 anni un' eccellenza globale nel settore del design dedicato agli arredi indoor e outdoor di fascia alta - l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti e di entrare per la prima volta nel segmento delle cucine di alta gamma. Arclinea avrà la possibilità di accelerare i propri piani di crescita con il supporto di un partner quale Investindustrial che ha individuato nel design made in Italy un settore ad alto potenziale di ulteriore sviluppo.

“I valori che stanno alla base della nostra azienda e della nostra famiglia - ha dichiarato Silvio Fortuna, amministratore delegato di Arclinea - sono gli stessi che abbiamo trovato in Investindustrial e in B&B Italia. Proprio da questo è scaturita la decisione di entrare in partnership e condividere progetti di sviluppo nel mercato mondiale. Per Arclinea significherà una grande accelerazione nella crescita e nel posizionamento di indiscutibile protagonista della fascia di mercato alta delle cucine a livello internazionale”.

“L’operazione annunciata oggi è perfettamente in linea con la strategia condivisa con Giorgio Busnelli per l’ulteriore sviluppo di B&B Italia. Siamo quindi entusiasti di aver contribuito alla realizzazione di questo accordo” ha commentato  Andrea C. Bonomi, managing principal di Investindustrial. “Arclinea è un’eccellenza nel mondo delle cucine e intravediamo una perfetta complementarietà con l’attuale offerta prodotti di B&B Italia e una preziosa opportunità per rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo del gruppo nell’arredamento di alta gamma a livello globale”.

L'accordo, che sarà definitivo entro la fine di settembre, vedrà le due prestigiose aziende impegnate a potenziare e coordinare lo sviluppo strategico sui mercati mondiali, all'insegna del design di eccellenza made in Italy.

Arclinea, fondata nel 1925 da Silvio Fortuna senior, attualmente opera  in oltre 40 paesi nei cinque continenti, con una rete distributiva che comprende 19 negozi monomarca, gestiti da partner commerciali di Arclinea e più di 200 negozi qualificati plurimarca. La società ha sede a Caldogno, Vicenza, conta 100 dipendenti e si sviluppa su un’area produttiva di 30mila mq.