Aster sempre più vicina ai progettisti

Secondo Aster i negozi qualificati sono il punto di partenza per favorire un incontro fruttuoso con i progettisti e i professionisti del settore.

Aster propone per i progettisti un nuovo catalogo dedicato in modo esclusivo alle finiture e ai materiali che caratterizzano da sempre il linguaggio dell’azienda. Curato dall’architetto Lorenzo Granocchia, si chiama “Inside” e rappresenta un inedito strumento, un agile e completo book fotografico di 164 pagine che riproduce 340 finiture divise per categorie di materiali: legni, pietre, metalli, vetro, laccati, laminati. Le fotografie a tutta pagina permettono di visualizzare in modo accurato tutte le texture materiche e le palette cromatiche, ispirando il lavoro di progettisti, con composizioni e abbinamenti differenti. Il nuovo strumento conferma l'attenzione dell'azienda nei confronti dei professionisti del progetto. Un dialogo che si concretizza  nel luogo di incontro per eccellenza che è il punto vendita in grado di rappresentare in modo corretto le potenzialità dell'azienda.

Le fotografie dei materiali contenute nel nuovo catalogo Inside di Aster
Le fotografie dei materiali contenute nel nuovo catalogo Inside di Aster

"Per Aster il negozio riveste un ruolo fondamentale per raggiungere il pubblico dei professionisti. L’alto livello di qualità del prodotto è di sicuro fondamentale, a tal fine, ma non sufficiente. Serve anche e soprattutto un lavoro di squadra con chi lavora all’interno del punto vendita. È proprio qui, in tale ambito, che Aster si gioca la possibilità di intercettare il target professional, interpretandone le aspettative con competenza e sensibilità". Questa la premessa di Paolo Zonghetti, marketing manager di Aster. "Anche se gli architetti possono essere comunque raggiunti con attività mirate di comunicazione e direct marketing, vanno sempre condotti a visitare lo showroom, dove possono realmente testare le possibilità progettuali offerte dai diversi sistemi cucina e affidarsi quindi all’azienda. Tutto il resto “viene da sé”: per un bravo professionista che lavora all’interno del punto vendita basta solamente un progetto per capire come rapportarsi con il cliente".
È chiaro quindi come, per Aster, i negozi qualificati siano il punto di partenza per l’incontro con i progettisti. La strategia distributiva dell’azienda punta soprattutto a monomarca selezionati, in grado di creare "una rete esclusiva, attorno alla quale l’azienda attiva e coltiva un sistema di relazioni sul territorio. Uno degli obiettivi del 2016 sarà quindi avviare, nei bacini di utenza di riferimento, sempre più punti vendita selezionati".

L’intervista completa a Paolo Zonghetti, marketing manager di Aster, sarà pubblicata sul prossimo numero di Ambiente Cucina