Aperture nascoste – Ambiente Cucina Project n.46

All'interno di Ambiente Cucina Project n. 46, aperture nascoste: meccanismi al servizio dell'ergonomia e della funzionalità, attenti al dettaglio.

Il design è sempre al primo posto nei progetti cucina, anche - e specialmente - quando si tratta di dettagli. In questo caso, di sistemi di apertura. Perché creare la presa più elegante ed ergonomica, che sia addirittura capace di caratterizzare una cucina, non è cosa semplice. Nel sistema d'arredo sono gli stessi designer del modello che si occupano di progettare anche la maniglia o, più spesso, la presa più adatta.

Perché oggi la tendenza è di certo dell'anta senza maniglia. Per aprire ante e cassetti in modo semplice e chic, ecco profili inseriti in frontali "scavati", come quello di Gibilterra di Del Tongo; prese a gola più o meno evidenti, come per Maxima 2.2 di Cesar, e di Miami di Biefbi. E persino una presa inserita nel telaio per Milano, Berloni, oppure a tasca, ricavata direttamente sul frontale per Pampa di Schiffini. Anche i più nuovi meccanismi di apertura, presentati a maggio alla fiera Interzum, a Colonia, seguono il trend "senza maniglia", puntando alla facilità di scorrimento dei pannelli e a chiusure super-soft. Fino ad arrivare all'elettrodomestico: anche il frigo, ora, si può aprire senza fatica, con un semplice "touch".


ambiente-cucina-abbonati-ambiente cucina project-flat

Scopri lo speciale cappe sul nuovo e-magazine gratuito Ambiente Cucina Project n. 46


Nei precedenti numeri di Ambiente Cucina Project: