Anteprima Eurocucina 2016

Dal 12 al 17 aprile appuntamento con le novità del settore cucina proposte a Eurocucina, nei padiglioni 9,11,13 e 15. Oltre 120 imprese su 23.000 metri quadri.

In scena dal 12 al 17 aprile, Eurocucina è la più significativa manifestazione del settore che riunisce brand primari italiani e aziende internazionali di grande caratura. Un appuntamento imprescindibile che ribadisce la centralità della cucina nella vita domestica come nel business del settore arredamento.
Ambiente Cucina Web propone una selezione di anteprime, in cui si leggono già alcune tendenze chiare: dalla personalizzazione evoluta alle funzioni professionali, dalla matericità dei legni alle nuove finiture tech, dalla integrazione con lo spazio living alla celebrazione di un rito che si esprime in isole di lavoro sempre più attrezzate e imponenti, quasi teatrali, come quella progettata da Gabriele Centazzo per Genius Loci, nella immagine di apertura.
Un “teatro” di soluzioni che richiama oltre 300.000 visitatori da tutto il mondo e che vede protagonisti aziende e designer, italiani e internazionali.

 

LIVING&KITCHEN

 

Scavolini
HALL 15 - STAND A15/B16

Ki by Scavolini

Ki by Scavolini

Proposta completa per cucina e bagno, Ki è firmata da Nendo, lo Studio giapponese guidato da Oki Sato. Ki si basa su due elementi principali, che creano un sistema in grado di ottimizzare lo spazio: un contenitore, oggetto di design deciso che può essere ripetuto all’infinito, e una mensola in legno di grande pulizia formale. E’ da questi due elementi che deriva il nome Ki, che in giapponese significa vasca o contenitore, ma anche legno.
www.scavolini.com

Lago
HALL 16  -  STAND B25/C30

Air by Lago

Air by Lago

Novità di Lago è Air, modello in linea con la filosofia dell'Azienda, per cui i concetti base dei progetti sono condivisione e convivialità. Air si identifica con una tavola rotonda da 180 cm di diametro che catalizza cuoco e commensali, dotata di top in vetro bianco Puro Touch. Sopra, la cappa lampadario Summilux, di  Elica. Design Daniele Lago
www.lago.it

Comprex
HALL 9 – STAND D02/D04

Segno by Comprex

Segno by Comprex

Volumi architettonici e ante di spessore 25 mm per Segno, cucina che sa integrarsi con nuovi elementi della zona living diventandone il cuore tecnologico. ”Segno” distintivo sono i diversi elementi come l’isola centrale su due livelli, il piano penisola, i piani di appoggio, le colonne a muro, le librerie, il mobile tv. Tutti disponibili in molti materiali e finiture, compreso il Fenix.
www.comprex.it


Febal Casa

HALL 13 - STAND B07/C12

Class by Febal Casa

Class by Febal Casa

Sono Class e Class Line le grandi novità, che si differenziano tra loro per il tipo d’apertura: la prima si caratterizza per l'anta telaio con maniglia, la seconda per la presa a gola. Gli elementi del sistema Class permettono di creare zone libreria per ambienti cucina-living. Class può essere realizzata su misura.
Design Alfredo Zengiaro.
www.febalcasa.com

 

LA CUCINA TEATRO

 

Aran Cucine
HALL 13 - STAND A05/ B12

Sipario by Aran Cucine

Sipario by Aran Cucine

Come la struttura di un teatro, la nuova Sipario prevede un palco - ovvero un monoblocco che si protende verso il centro dello spazio - e un sipario, una grande anta unica che apre e chiude il pensile soprastante. Il monoblocco è dotato di lavaggio e cottura; il pensile, di ripiani in vetro, di illuminazione e aspirazione. Il sistema si completa con banco frontale e colonne. E' presentato in FenixNTM® grigio.
Design Makio Hasuike & Co.
www.arancucine.it


Dada

HALL 11 - STAND B15/C16

HighLine by Dada

Hi-Line by Dada

Reinterpretazione di Hi-Line, la nuova Hi-Line VVD si connota per l'alternanza tra materiali speciali  - come pietre naturali, legni, alluminio nero - e per il contrasto tra i forti spessori dei top e quelli esili di fianchi e terminali. Nuovi i cassetti a giorno, i carrelli sotto top, il lavello in pietra dell'isola, lo scaffale sospeso e le colonne a vetro.
Design Vincent Van Duysen
http://dadaweb.it/cucine/


Euromobil

HALL 10 – C19/D180

Arte by Euromobil

Arte by Euromobil

“The new cooking hub”: così è definita la nuova Arte, fondata sull'idea di cucina come spazio in equilibrio tra riti di preparazione e necessità nutritive. Gli elementi clou di Arte sono l'isola e il blocco-portale a parete; piani cottura, lavelli, rubinetti e cappe sono pensati per apparire e scomparire. Speciale la gamma di finiture, tra cui il Fusion laccato effetto acciaio delle ante.
Design Marco Piva.
www.gruppoeuromobil.com


Poliform

HALL 9 – STAND A09/B12

by Poliform

Artex by Poliform

Pensata per un pubblico internazionale e raffinato, la cucina Artex si racconta attraverso un isola con ante in acciaio e piano di lavoro in pietra Fossena fiammata con bordo rastremato. I pensili e le colonne vetrina, che appartengono al modello Trail, hanno struttura in nobilitato grigio scuro, ante color moka e vetro riflettente grigio, mentre le colonne centrali in nobilitato grigio scuro, con ante laccato goffrato visone, sono sempre di Artex.
www.poliform.it


Team 7

HALL 9 – STAND A05/B08

Linee by Team 7

Linee by Team 7

Per la prima volta la cucina Linee è presentata con superfici in vetro. A partire dal 2016, infatti, le cucine Team7 sono disponibili con fiancate e frontali in vetro nei colori a scelta del  sistema cromatico NCS. Altre novità di Linee sono l'impugnatura lineare in acciaio o nero opaco e gli elementi di design “presi in prestito” dalla zona giorno.
www.team7.at/it/home


Doimo

HALL 13 – STAND C01/D04

Soho by Doimo Cucine

Soho by Doimo Cucine

Soho è una cucina che coniuga tradizione e modernità grazie al sapiente accostamento dei materiali: Fenix, castagno, vetro. Il telaio in metallo verniciato nero per le ante in vetro armato è coordinato alla struttura modulare in metallo verniciato nero con ripiani in laccato o legno. Una libreria che rappresenta l'elemento di unione tra la zona living e la cucina.
www.doimocucine.it

 

SEGNI DI RIGORE

 

Ernestomeda
HALL 11 – STAND A15/B16

K-Lab by Ernestomeda - design Giuseppe Bavuso

K-Lab by Ernestomeda

Modello di forte impatto estetico rivolto a un target giovane, K-Lab è concepito con un linguaggio stilistico informale, che si ispira ai banconi di lavoro degli spazi industriali. Elemento di distinzione è il sistema a giorno con struttura in metallo spazzolato che si alterna ai contenitori e che, nella parte superiore, dà vita ad una scenografica sequenza di elementi a rastrelliera sospesi.
Design Giuseppe Bavuso.
www.ernestomeda.it


Maistri

HALL 9 – C05/C07

by Maistri

Giza by Maistri

Saranno sei i modelli presentati nello stand in Eurocucina, uno spazio di 180 mq aperto su tre lati. “Solo uno stand aperto e un prodotto accessibile a tutti possono rispondere alle esigenze odierne”, dice Alberto Minotti, art director di Maistri e designer delle nuove collezioni. Tra queste, il sistema con gola verticale sulle ante delle basi, che determina un gioco estetico raffinato e quattro nuove versioni di Giza che utilizza il Lapitec® nel nuovo colore Moca, nelle finiture Satin, Vesuvio, Dune e Lithos.
Design Alberto Minotti.
www.maistri.it


Sanwa

HALL 9 – STAND C09/C11

by Sanwa

Sanwa

Il brand giapponese Sanwa debutta a Eurocucina con un progetto definito “moderno nello stile, giapponese nello spirito”. Nello stand sono presentate quattro soluzioni, ognuna vestita con un materiale speciale: acciaio inox Vibrant, eco-pelle, grès porcellanato e alluminio.  La vendita on-line è il canale distributivo principale dell'Azienda.
www.sanwacompany.co.jp  


Rossana

HALL 11 – STAND D15/D19

by Rossana

Cucina con basamento in acciaio brunito by Rossana

Il noto brand “architettonico” propone a Milano due nuove soluzioni. La prima, definita come una “cucina oggetto”, è realizzata interamente in ottone lucido. Un gioiello che non prevede pensili e colonne e si caratterizza per l’imponente isola a piani sfalsati. Un oggetto iconico da utilizzare con gli altri sistemi Rossana. La seconda, nella foto, è una cucina caratterizzata da un volume sospeso con un basamento asimmetrico in acciaio brunito, che punta sulla doppia vivibilità indoor e outdoor.
www.rossana.it

 

IL FASCINO DEL TELAIO

 

Diesel Open Workshop
HALL 15 - STAND A15/B16

Diesel Oper Workshop by Scavolini

Diesel Oper Workshop by Scavolini

Scavolini e Diesel presentano Diesel Open Workshop, il nuovo programma che, in modo trasversale, veste l’ambiente cucina e bagno . A definire il carattere delle proposte sono le strutture metalliche modulari in tubolare di ferro di chiara impronta industriale che, grazie al sapiente mix di pieni e vuoti, permettono di costruire le composizioni con un’anima metropolitana. Il metallo si inserisce in questo modello, andando a disegnare i profili delle prese maniglia, i telai dei piani, i sostegni e il telaio delle ante vetro.
www.scavolini.com


Snaidero

HALL 11 – STAND B25/C24

Frame by Snaidero

Frame by Snaidero

Oltre al Fuori Salone, Snaidero espone anche in Fiera, dove sarà in mostra la gamma completa, articolata in tre collezioni: Icona, Sistema e Everyone. Uno dei modelli di punta è Frame, disegnato da Massimo Iosa Ghini, progetto di ispirazione classica con contaminazioni industrial chic, che si rivolge ai mercati internazionali.
www.snaidero.it


Stosa

HALL 13 – STAND C05/D12

York by Stosa

York by Stosa

Legno rovere per la nuova versione di York, modello dal mood contemporaneo, con apertura a gola o con maniglia. Si caratterizza per l'anta a telaio in due varianti: con pannello dogato o liscio oppure con pannello in vetro Structure Bronzo o Laccato Lavagna. Le nuance cromatiche hanno il pregio di non essere totalmente coprenti per lasciare intravedere la natura del legno. Vari i complementi di design che arricchiscono il modello, tra cui tavoli e cappe in muratura.
www.stosa.it


Marchi Cucine

HALL 13 – STAND F01/G04

Brera 76 by Marchi Cucine

Brera 76 by Marchi Cucine

Atmosfera stile industrial per Brera 76, modello con ante a telaio in legno in varie tonalità tra cui l'antracite. Di forte impatto estetico sono il tavolo in legno vecchio e acciaio, la credenza in legno recuperato, la cappa camino e, a parete, lo schienale con piastrelle fantasia. Gli elementi in legno recuperato richiamano l’attenzione al valore del riuso.
www.marchicucine.com

 

FINITURE ARTIGIANALI

 

Atelier Abimis
HALL 9 – STAND C05/D08

Eurocucina 2016: Atelier by Abimis

Atelier by Abimis

Per la prima volta in fiera, Abimis propone Ego e Atelier. In particolare, Atelier si declina nei due modelli Chelsea e Bagutta. Entrambi si connotano per le finiture artigianali e una produzione assolutamente “sartoriale”, che consente di creare progetti su misura. Sono definite da ante squadrate e sono disponibili con due tipologie di top, in acciaio o altri materiali. In showroom, in via Pontaccio 19,  sarà esposta Ego.
abimis.com


Toncelli

HALL 11 – STAND C18/C20

Colonna Vino by Toncelli

Colonna Vino by Toncelli

Destinate ad un pubblico di appassionati, le Colonne tematiche Cocktail, Sigari e Vino, di Progetto 50, sono riproposte con alcuni elementi speciali. La Colonna Vino mostra così le ante vestite da un motivo a intarsio in legno che riproduce il quadrilatero della moda milanese, dove - in via dei Giardini 10 - sarà aperto il nuovo showroom Toncelli che si inaugura nella design week.
www.toncelli.it


Brummel

HALL 13 – STAND E01 F04

Marmolà by Brummel

Marmolà by Brummel

Marmolà, uno dei modelli di punta della Collezione, è riproposta con l'esclusiva finitura in vera pelle stampata, anche con decoro argento, che finisce i frontali di alcuni contenitori alti e la fiancata dell'isola, con di top in marmo.  La fattura artigianale si svela anche negli interni in legno naturale e nella fattura di cimase e cornici che impreziosiscono lo stile del modello.
www.brummelcucine.it

 

Pubblica i tuoi commenti