Ambiente Cucina n. 246

L'evoluzione della specie
Editoriale n. 246

La Regione Lombardia ha promosso recentemente il bando ”StorEvolution”, una iniziativa lungimirante che aveva come obiettivo “l’ammodernamento e la digitalizzazione dei punti vendita in Lombardia”. Gli interventi, finanziabili fino a 20mila euro a fondo perduto, erano finalizzati a implementare sistemi per il monitoraggio in negozio attraverso telecamere e sensori, sistemi di tracciamento dei prodotti, sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, sistemi CRM, sviluppo di canali digitali, app e mobile site, e-commerce e altro ancora. Il tutto con il chiaro obiettivo di migliorare la gestione dello store e di offrire una esperienza di acquisto più coinvolgente. Pur se limitata a una regione, e con un arco temporale di presentazione molto ristretto (dal 10 settembre all’8 ottobre), il segnale è chiaro e in linea con quanto l’ex ministro Calenda ha portato avanti nella scorsa legislatura con gli incentivi a favore dell’industria 4.0. Una opportunità che molte aziende del settore arredo cucina hanno colto con tempestività perché l’efficienza, soprattutto di processo, è una leva ormai imprescindibile per essere competitivi sul mercato nazionale e nel mondo. La sfida per tutti, produzione e distribuzione, è incrementare la qualità dell’offerta, sia come prodotto sia come servizio, mantenendo costi accessibili, ben sapendo che la quota della grande distribuzione è ormai di circa il 20% in valore e 35% in quantità (dati Csil 2017).
Le risposte, come evidenziano l’inchiesta e la rassegna dedicate proprio a questo tema, sono articolate, ma per le aziende italiane che non a caso oggi sono leader di mercato è vitale presidiare anche la fascia entry level, offrendo prodotto, servizio e prezzi competitivi, oltre alla garanzia di marchi affidabili. Brand che oggi hanno un’eco ancora più forte grazie alla formula del monomarca, in continua crescita. Una catena del valore, anche quando la fascia non è quella premium, che coinvolge tutti, compresi coloro che operano a monte della filiera. Il mondo della subfornitura, ben rappresentato al Sicam di Pordenone e nel nostro ampio Speciale, è tra i protagonisti di un settore che, laddove esprime coraggio e propensione al cambiamento, è ancora uno dei più vitali in Italia. Un serbatoio di innovazione che sa leggere le nuove tendenze dell’abitare e contribuisce in modo sostanziale all’evoluzione della cucina contemporanea.

Raffaella Razzano

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