Alessandro Trombetti, Candy Hoover

la parola a... –

Creatività, tecnologia amica, design utile, rispetto dell’ambiente: è lo spirito che guida il gruppo Candy Hoover

Una struttura di design sempre più ampia, ricerca e sviluppo in continua evoluzione, produzione, marketing e vendite in costante crescita: Candy Group ha investito molto per offrire in tutti i settori prodotti rispondono alle esigenze del mercato, posizionandosi nella fascia dell'eccellenza tecnologica e prestazionale a un prezzo competitivo. Creatività incanalata, tecnologia amica, design utile, rispetto dell'ambiente: è lo spirito che ha sempre guidato il Gruppo nei suoi 65 anni di attività. La sfida che Candy Hoover Group si sta impegnando a vincere, è quella di portare il più possibile l'innovazione utile all'interno dei propri prodotti. Uno dei fattori chiave di questo successo sarà la capacità di realizzare prodotti/sistemi semplici da progettare, da produrre, da montare, da utilizzare.

Ecco dunque, in materia di smart design, il punto di vista di Alessandro Trombetti, Direttore Cooking and Built-In Appliances Business Sector di Candy Hoover Group.

“Ergonomia e semplicità di utilizzo sono diventate sempre più le linee guida per la progettazioni dei prodotti e dei sistemi. In passato era l'utente ad adattarsi alla macchina, adeguandosi ai suoi limiti ed al suo modo di interagire. Ora, grazie all'avvento delle nuove tecnologie e specialmente alla connettività internet, la gente si aspetta che sia il prodotto ad adattarsi all'utilizzatore, ne comprenda le necessità e soddisfi le aspettative. Per perseguire questo obiettivo ci affidiamo sempre più a società specializzate nell'interaction design del mondo della telefonia. La linea guida quindi di qualunque processo di generazione di un nuovo prodotto sarà sempre più guidata da questo semplice concetto, dare tanto valore al consumatore chiedendo il minimo sforzo.
 
La sfida che le progettazioni moderne devono vincere è quella di fornire più prestazioni nel modo più semplice, più economico, più affidabile possibile. Il concetto di prestazione stesso ha preso poi negli anni una forma più articolata, andando ad includere aspetti come la qualità percepita, non sempre così facilmente misurabile. Una progettazione robusta parte quindi da una definizione delle aspettative rigorosa, che includa tutti gli aspetti che il progetto si vuole dare come obiettivo: in questo senso l'attività' di progetto si è estesa sempre più nella direzione del consumatore uscendo dall'ambito puramente tecnico. D'altra parte, si è anche estesa nella direzione dell'assistenza post vendita, per capire quanto le aspettative del cliente siano state soddisfatte. Queste due azioni portano il consumatore al centro dell'attenzione dei processi di generazione di nuovi prodotti, assicurando in tal modo la soddisfazione e la lealtà dei consumatori al marchio.

Gli standard dimensionali degli elettrodomestici vengono un po' dettati dagli standard delle cucine; ci si muove più sull'integrazione di funzioni con prodotti multifunzionali, che sul contenimento delle dimensioni degli elettrodomestici stessi. Duo è un esempio sintomatico, un altro prodotto che stiamo sviluppando è U-Steam, che integra le funzioni di un tradizionale forno ventilato con quelle di un forno vapore: il tutto fatto con una tecnologia unica e distintiva rispetto a quanto si vede sul mercato, che abbiamo denominato ultrasonic cooking.

Diventa essenziale la capacità di importare i trend e l'innovazione sviluppata in altri settori ma anche di riscoprire e re-inventare quanto abbiamo a disposizione. Questo a mio modo di vedere può valere per tutti gli elettrodomestici da cucina. La combinazione di questi due elementi, l'utilizzo di un materiale “antico” come la ghisa e di una tecnologia di bruciatori esistente nel settore delle caldaie, ci ha consentito di rompere completamente gli schemi del mercato dei piani cottura sviluppando un prodotto unico come il piano Hoover Flat Ghisa, premiato recentemente con la medaglia d'oro del Designer Award 2010”.