AEG, Mastery Range pronta per il mercato

Con un evento organizzato per i propri distributori, AEG definisce il lancio della nuova gamma Mastery Range. Una collezione ricca di contenuti che conferma i valori premium dello storico brand

AEG ribadisce con la nuova gamma Mastery Range il suo posizionamento premium. Una collezione ricca di contenuti importanti che è stata presentata al Magna Pars di Milano nel corso di un evento dedicato alla propria rete di distribuzione nel canale kitchen.

Affidabilità, tecnologia e design sono i valori che costituiscono il patrimonio storico del brand AEG e oggi con Mastery Range vengono ribaditi grazie ai codici contemporanei con cui è stata costruita la nuova gamma”, ha esordito in apertura lavori Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato major and small appliances cluster Italy Electrolux, ricordando anche come la collaborazione con i migliori partner del mondo cucina sia altrettanto strategico per ribadire il posizionamento del marchio.

Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato major and small appliances cluster Italy Electrolux, alla presentazione della nuova gamma Mastery Range di AEG
Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato major and small appliances cluster Italy Electrolux, alla presentazione della nuova gamma Mastery Range di AEG

E sul lavoro svolto in questi ultimi due anni sul brand è intervenuto anche Daniele Siciliano, brand & marketing manager del gruppo. “Lo studio è iniziato due anni fa e ha coinvolto anche il lettering, che ha volutamente eliminato il riferimento a Electrolux, e oggi la fase “reloaded” sul nuovo DNA di AEG si è definita con il lancio della gamma Mastery Range. Una collezione completamente rivista e pensata per dare una risposta precisa a un pubblico che vuole il massimo e che ama farsi sorprendere da un alto contenuto tecnologico. Il nostro obiettivo, anche in comunicazione, è quello di migliorare sotto ogni profilo l’esperienza del cliente e con questo non ci siamo limitati ad offrire un prodotto ineccepibile ma abbiamo lavorato su tutti gli aspetti, compresa la garanzia che stata estesa fino a 5 anni”.

Daniele Siciliano, brand & marketing manager del gruppo Electrolux
Daniele Siciliano, brand & marketing manager del gruppo Electrolux

Per mettere a punto una collezione così ambiziosa, che ha richiesto  investimenti notevoli, sono state osservate le abitudini dei clienti più esigenti e sono stati ascoltati anche chef, designer e trendsetter, per tracciare le nuove frontiere del gusto “che prevedono una grande sperimentazione e la volontà di avere tutto sotto controllo”.

Parlando di controllo si entra subito nell’ambito del prodotto, in particolare del mondo cottura che ha come icona ComboHob, il piano che integra la cappa aspirante o filtrante con l’induzione. Proprio su questa tecnologia di cottura AEG punta decisa ampliando molto l’offerta e introducendo la collezione Pure in cui la cura del design diventa sobrietà, al punto che ad apparecchio spento scompare ogni serigrafia.
La leadership del gruppo nell’ambito dei forni a vapore si legge con chiarezza anche nell’estensione della gamma di AEG che ha come punta di diamante il forno con la manopola dei comandi I-TEX, capace di rendere “il controllo dell’esperienza culinaria ancora più semplice e lineare”. Grazie a un sensore, il controllo I-TEX riconosce l’avvicinamento al forno rendono immediata, facile e intuitiva la navigazione tra le diverse funzionalità e la selezione dei vari parametri, il tutto operando una sola mano. Le impostazioni di cottura si leggono sul display LCD che presenta i testi di colore bianco facilmente leggibili e particolarmente raffinate.

Una conferma di come le linee estetiche di Mastery Range siano espressione di una ossessione per il dettaglio e per gli allineamenti orizzontali e verticali, e traghettino il passato verso linee più minimaliste, pur essendo sempre espressione di un design funzionale che rende onore alla “germanicità” del brand come ha ricordato in chiusura Michele Sarli, direttore commerciale built-in. “Mastery Range è dedicata a chi cerca una qualità superiore in tutti gli aspetti e sono certo che la potenza della nuova gamma permetterà ad AEG di diventare leader del settore premium”, ha commentato in chiusura Michele Sarli, direttore commerciale built-in. “Un obiettivo che possiamo raggiungere entro il 2018 insieme alla nostra rete di distribuzione e alla sua grande competenza”.

Sul numero 237 , in uscita ad aprile, Ambiente Cucina pubblica maggiori dettagli sulla strategia di lancio della nuova gamma.