A Milano la mostra monografica Cini Boeri. “Progettando la gioia”

Fino al 6 febbraio 2015 presso lo Spazio FMG, in via Bergognone a Milano, sarà allestita una mostra monografica dedicata ai progetti di Cini Boeri.

Cini Boeri. “Progettando la gioia” è la prima mostra monografica dedicata ad uno dei grandi maestri del design italiano: Cini Boeri. La mostra, curata dal critico Luca Molinari, ripercorre i momenti più importanti della carriera della designer meneghina e fa luce sui progetti ancora “work in progress” e svela alcuni progetti futuri.

La mostra ha aperto i battenti l’11 dicembre presso lo spazio FMG di Milano e sarà visibile fino a martedì 6 gennaio 2015.

Tra i tanti progetti esposti nella mostra, trova spazio anche Bartondo, il mobile bar che Cini Boeri ha progettato per Veneta Cucine e appartenente alla collezione ADD MORE. Il progetto Bartondo nasce dalla volontà di dare una valenza nuova al mobile bar. È uno studio sul mobile trasformabile, che cambia a seconda di dove lo si vede, e grazie al forte contrasto cromatico tra interno ed esterno, può essere percepito in modo differente a seconda che sia aperto o chiuso.


Figura di riferimento nel panorama del design italiano, molto attiva anche nel campo dell'architettura e della progettazione d'interni, Cini Boeri inizia una lunga collaborazione con Marco Zanuso e nel 1963 fonda Cini Boeri Architetti, realtà professionale di alto livello che tutt'oggi prosegue un'intensa attività di progetto e ricerca. Ha progettato in Italia e all'estero case unifamiliari, appartamenti, allestimenti museali, uffici, negozi, dedicando grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio e ai rapporti psicologici tra l'uomo e l'ambiente. Nell'ambito del disegno industriale si è occupata in modo particolare del progetto di elementi per l'arredo e componenti per l'edilizia. Diverse sue realizzazioni sono presenti in musei ed esposizioni internazionaliHa tenuto conferenze e lezioni presso alcune delle maggiori e più importanti università e istituzioni in Italia ed all'estero. È stata nominata socio onorario ADI – Associazione Disegno Industriale nel 2012.