53^ edizione di Expocasa

Sarà il suggestivo Oval presso il Lingotto Fiere di Torino a ospitare dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 la nuova edizione di Expocasa.

Si terrà dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 presso il Lingotto Fiere di Torino la 53^ edizione di Expocasa, il salone dedicato all’arredamento e alle idee per abitare (di riferimento per il territorio del nord-ovest). Expocasa 2016 sarà completamente rinnovato, a partire dalla sede: quest’anno, infatti, il salone sarà ospitato dal suggestivo Oval, vero e proprio gioiello di architettura contemporanea, lo stadio progettato da HOK SVE e dallo Studio Zoppini di Milano per ospitare le gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Lo spazio, che ospita importanti eventi nazionali e internazionali, sarà allestito con un percorso espositivo ripensato integralmente, per offrire la massima fruibilità al pubblico grazie a una suddivisione per aree tematiche: dalla cucina l’itinerario si svilupperà toccando il bagno e gli spazi per il benessere, fino alla zona notte, agli spazi giorno per il relax e gli ospiti, per arrivare al settore Tecnicasa, che ospiterà materiali e servizi per la ristrutturazione.

Expocasa
Expocasa

Il nuovo corso di Expocasa ha ottenuto da subito il riscontro positivo degli espositori, tanto che a fine gennaio sono state superate le 100 adesioni: oltre a importanti riconferme, il Salone vedrà la presenza di nuovi marchi, anche internazionali, alcuni dei quali parteciperanno alla manifestazione torinese per la prima volta. Un segnale importante degli operatori del settore, da sempre capaci di captare le tendenze più interessanti del mercato. Tra i marchi presenti: Scavolini, Euromobil, Caccaro, Zecchinon Cucine, Veneta Cucine, Nicoletti, Snaidero, Le Fablier, Stosa Cucine, Doimo Cucine, Clei, Dielle, Nolte Kuechen, Arredo3 Cucine, DIBIESSE Cucine, Valcucine, Riflessi, Mistral, Accademia del Mobile, Calligaris.
Ripensato dallo studio Undesign di Torino, cambia anche l’aspetto di Expocasa: un visual in bianco, rosso e nero, semplice e allo stesso tempo elegante, che esprime al meglio il profondo cambiamento di questa manifestazione, da sempre capace di soddisfare il pubblico più tradizionale e, nel contempo, attrarre nuovi visitatori alla ricerca delle proposte più innovative e all’avanguardia. Il nuovo logotipo è realizzato da un carattere dall'aspetto geometrico e si ispira, reinterpretandoli in chiave contemporanea, agli alfabeti utilizzati dalle grandi avanguardie architettoniche del Novecento. Proprio alle grandi avanguardie, e in particolare al costruttivismo, è ispirata la comunicazione dell'edizione 2016, che riprende atmosfere e riferimenti tipici del manifesto da esposizione internazionale che si rifà al bel design dei maestri degli anni sessanta.

Expocasa
Expocasa

Inoltre, giunge alla settima edizione anche toBEeco, la sezione speciale di Expocasa dedicata alle idee sostenibili. Il tema scelto quest’anno è "Con cura" e mira a dare spazio ai creativi che offrono un prodotto o un servizio frutto di una particolare cura verso la sostenibilità di progetto e di processo. Tra espositori ci saranno realtà molto diverse, alcune legate al territorio piemontese, altre nazionali, altre ancora più internazionali provenienti da Argentina e Birmania. I visitatori avranno come sempre l’opportunità di acquistare i prodotti esposti.
Nel panorama dell’edizione 2016 non mancherà il calendario di appuntamenti che d’abitudine anima il Salone con incontri, workshop, corsi, area bimbi degustazioni e cooking show. A questi si affianca lo spazio "Incontra l’Architetto", gestito dai Giovani Architetti Torino (GAT) che darà l’opportunità ai visitatori di conoscere la figura dell’architetto e i servizi che può offrire in tema di consulenza edilizio-progettuale, agevolazione fiscale, risparmio energetico, ristrutturazioni. Gli incontri della durata di 30 minuti, si prenotano tramite il sito www.expocasa.it

Il primo giorno di manifestazione, sabato 27 febbraio, sarà gratuito. Per accedere è necessario registrarsi sul sito ed esibire l’invito all’ingresso dell’Oval.