I primi 50 anni del Gruppo Colombini

Il Gruppo di San Marino ha festeggiato venerdì 24 luglio al Palacongressi di Rimini i 50 anni di attività. Presenti oltre 1800 invitati.

Una festa in grande stile ha celebrato i primi 50 anni di attività del Gruppo Colombini. Gli invitati, oltre 1800 persone, hanno potuto emozionarsi grazie alle performance di livello internazionale in scaletta e ancora più ascoltando la storia di questa importante realtà imprenditoriale fondata nel 1965 dai tre fratelli Elio, Giuseppe e Ivo. Un'emozione che è emersa dagli interventi di Ivo Colombini, presidente, e di Emanuel Colombini, amministratore delegato, che hanno ripercorso le principali tappe del Gruppo. Un racconto d'impresa che unisce grandi risultati in termini di espansione e di industrializzazione a una dimensione umana straordinaria. Senza alcuna retorica e con molta autenticità, la parola "famiglia" giganteggia nella storia del Gruppo Colombini come è emerso sia dalle parole del suo Presidente, sia da chi, alla seconda generazione, occupa ruoli chiave, come racconta il video girato per celebrare anniversario. Un filo rosso fatto di esperienza, confronto e rispetto, intrecciato con quello dell'innovazione tecnologica, che li ha portati a essere oggi una delle industrie di produzione più evolute nel settore arredamento.

Con un fatturato 2014 di 160 milioni, in crescita in Italia del 8,7% e all'estero del 5,7%, il Gruppo Colombini vanta una produzione di oltre 250.000 ambienti all'anno realizzati nei tre stabilimenti siti in San Marino, (a cui si aggiunge anche quello realizzato in Cina per l'espansione nel mercato asiatico). Un'area produttiva in cui si applica con rigore il concetto di just in time ispirato al così detto metodo Toyota. "L'arte della sincronizzazione", non a caso il titolo del video che racconta in sintesi la mission aziendale, esprime la tensione costante a ottimizzare tempi e costi di produzione. E per migliorare la logistica, ritenuta strategica, è stato anche mutuato (unici nel settore arredo) un sistema di smistamento degli ordini prodotti utilizzato nelle sedi aeroportuali.

Nastro smistamento di derivazione aeroportuale del Gruppo Colombini
Il nastro di smistamento degli ordini prodotti mutuato dal sistema adottato dalle sedi aeroportuali
Logistica del Gruppo Colombini
Lo schema della logistica del gruppo Colombini, uno degli asset dell'azienda

Un impegno sostenuto da importanti investimenti e risorse umane dedicate all'implementazione degli impianti di produzione, che permette all'azienda di essere competitiva per tutti i brand che oggi ha in portafoglio. Ricordiamo, infatti che nel 2009 il gruppo ha acquisito Febal e Rossana, oggi totalmente integrate nel Gruppo. Il primo brand con una missione "value for money", il secondo dedicato a un target più esclusivo e in grado di fornire soluzioni custom made.

Febal Casa Vetrina punto vendita showroom
L'insegna Febal Casa, qui ripresa nello store di Milano, è oggi declinata in circa 50 punti vendita

La solida piattaforma di prodotto è stata anche la partenza per affrontare i progetti di distribuzione monomarca espressi dall'insegna Febal Casa in Italia, che conta oggi circa 50 punti vendita, e Colombini Casa all'estero, a pari numerica. "Una formula in cui crediamo molto e che per quanto riguarda l'Italia è stata proposta in un momento particolarmente opportuno in cui molti imprenditori della distribuzione avevano bisogno di contare sulla solidità dei propri partner e su una formula che oltre al prodotto garantisse anche una corretta comunicazione e gestione del punto vendita - racconta Emanuel Colombini -. Oggi siamo in grado di fornire loro sia una produzione integrata, che comprende anche i sofà grazie a una recente acquisizione, sia un processo formativo continuo con la piattaforma Academy. L'obiettivo è dare ai nostri dealer una gamma per essere sempre competitivi come ampiezza di proposta e come fascia di prezzo e nello stesso tempo, fornire loro gli strumenti per soddisfare le richieste del consumatore da specialisti".

Scelte che stanno dando ragione all'azienda e a chi ha creduto nelle formule proposte, visti i fatturati in crescita. Un trend che si conferma anche per il 2015 che ha un obiettivo di crescita previsionale tra il 5 e l'8%. Numeri che il primo semestre ha già confermato.