1958-2018: da sessant’anni Smalvic progetta valore

Con sessant'anni di storia, Smalvic guarda al futuro puntando su flessibilità e personalizzazione

21Fondata nel 1958, Smalvic è stata pioniera nel mondo dell’elettrodomestico da incasso ed è nota nel mondo per il suo know how unico nel settore della smalteria.

Nel festeggiare i suoi 60 anni di storia, Paola Gasparini, amministratore delegato dell’azienda dal 2004, racconta quali siano i valori che Smalvic ha ereditato dal suo passato e quale invece la visione che la proietta verso il futuro prossimo.

Paola Gasparini, a.d. di Smalvic

Tradizione e innovazione: quali sono le fondamenta irrinunciabili dell’azienda e quali invece gli asset che la proiettano verso il futuro?

I valori che abbiamo ereditato dal passato e che abbiamo sempre rispettato con grande coerenza sono la serietà dell’azienda e la costante attenzione al suo mondo di riferimento, a partire dai propri dipendenti, per arrivare a clienti e fornitori. Pensando invece al futuro, è chiaro che stiamo navigando in un oceano sempre più ampio se pensiamo al mercato globale, dove i competitor hanno dimensioni molto più grandi della nostra ma proprio per questo dobbiamo valorizzare una vocazione industriale che può permettersi delle dinamiche “artigianali” e nello stesso tempo puntare sulla nostra identità made in Italy.

Quali possono essere i plus di un’azienda che può vantare una flessibilità quasi artigianale?

Sicuramente possiamo indirizzare la ricerca con maggiore libertà sia valorizzando le competenze all’interno della nostra azienda sia avvalendoci della collaborazione con designer esterni. Il caso del forno Next, disegnato da Brogliato Traverso Design Studio e vincitore del Good Design Award 2017, esprime bene la capacità dell’azienda di progettare, realizzare e distinguersi attraverso un prodotto unico e inconfondibile che per noi è diventato iconico.

Questo è un percorso già tracciato che sicuramente continueremo a portare avanti, anche attraverso nuove collaborazioni.

Sul tema della personalizzazione sarebbe interessante per Smalvic esplorare anche partnership con produttori di cucina che abbiano come noi l’esigenza di avere un prodotto distintivo.

A proposito di partnership, potrebbero esserci dei cambiamenti sul fronte distributivo in Italia e all’estero?

Ancora una volta con grande coerenza, abbiamo scelto di presidiare l’Italia attraverso una rete di distributori che rappresentano la nostra forza sul territorio. Non tutti, però, hanno colto l’opportunità di proporre Smalvic come prodotto distintivo e quindi pensiamo che ci possa essere ancora del lavoro da fare in questa direzione.

All’estero, che rappresenta per noi il 70 per cento del fatturato, siamo molto forti nelle aree per noi tradizionali del Medio Oriente ma pensiamo che ci possano essere ottime opportunità anche in altre aree, penso in particolare all’Europa, sfruttando nuovi canali.
Sta partendo un progetto che ci vede presenti su Amazon e da alcuni segnali questa potrebbe essere una strada giusta per un brand la cui forza non sono i numeri ma una proposta molto articolata nelle misure e diversa da quella più omologata della concorrenza.

A proposito di identità, la vocazione a realizzare smalto porcellanato fa parte del dna industriale dal 1958. Quali sono state le evoluzioni più significative in questo ambito?

Siamo rimasti tra le pochissime smalterie presenti in Italia e come tali siamo un riferimento come fornitori per le altre industrie. Oggi siamo in grado di proporre una palette di 59 colori e sicuramente lo smalto rimane uno dei materiali più idonei per la cucina grazie alla sua resistenza e atossicità.

Parlando ancora di colore, avete presentato dei piani cottura in grès in varie tonalità. Ci saranno ulteriori sviluppi?

Puntare sul colore, in un mondo dove predomina l’acciaio, è un’altra delle nostre peculiarità e punti di forza.

Abbiamo voluto esplorare anche materiali diversi come il grès, che oggi sta avendo un grande successo per i top, ed è nata la collezione di piani che abbinano alla resistenza del grès tutti i benefici dell’induzione classica. Una linea molto innovativa, che sta piacendo proprio per la sua originalità.

Sempre sul colore stiamo puntando anche con l’ampliamento della collezione Quadro, uno dei nostri bestseller, che è stata rinnovata completamente anche grazie all’introduzione di tre nuove cromie, bianco, antracite e tortora.

Punta ancora sul colore l’ampliamento della collezione Quadro

Il lancio è previsto per settembre ed è una scelta in linea con le nuove tendenze delle cucine, come si è visto ad Eurocucina, e su cui puntiamo per ribadire che Smalvic sa osare e facendolo da risposta a un pubblico che cerca qualità e originalità.

Nell'immagine in apertura: il forno Next, disegnato da Brogliato Traverso Design Studio e vincitore del Good Design Award 2017, è uno dei prodotti iconici di Smalvic